Uno stile di vita migliore attraverso una sana alimentazione

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Tra le attività del POF del nuovo anno scolastico è da segnalare il nuovo progetto Comenius 2009-2011 che si pone l’obiettivo di esaminare l’influenza positiva di alimenti sani e di attività fisica per l’apprendimento ad uno stile di vita migliore nelle scuole partner in Francia, Irlanda del Nord (Regno Unito), Grecia, Romania, Polonia, Austria, Danimarca, Olanda, Germania, Spagna.
Ogni scuola coinvolta nei paesi partner ha una diversa interpretazione del significato del cibo e dell’attività fisica e del relativo impatto sulla formazione. Alcune scuole hanno attività sportive, giornaliere o settimanali e menu quotidiano con varietà di alimenti, altre non hanno opzioni a loro disposizione, altre ancora ne rilevano la completa assenza. Ogni paese ha un approccio differente, a seconda del tipo di scuola e l’età degli studenti. Ci sono influenze sociali, culturali, climatiche e produttive territoriali appartenenti alla relativa dieta e attività sportiva di diversi paesi, con cadenza differenziata in orario scolastico o extrascolastico.
Il progetto si pone, inoltre, l’obiettivo di esaminare e condividere le conoscenze ed esperienze diverse per consentire ai partner di ogni singola scuola di definirne i miglioramenti. Traguardo finale è creare una più salda cooperazione europea per consentire ai partner di ogni singola scuola di sviluppare le migliori pratiche finalizzate alla salute e al benessere dei bambini, base per l’apprendimento e il successo scolastico. La comunicazione tra i partner delle scuole cercherà, anche, di migliorare le conoscenze dell’inglese, lingua veicolare, e informatiche attraverso scambi continui. Nuove idee, provenienti dai partner possono favorire il miglioramento delle condizioni di apprendimento del paese di appartenenza.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti