Progetto PON F-1-FSE-2009-2398

Martedì 9 marzo ,presso il 2° Circolo Didattico di Ercolano, ha preso il via il Progetto Pon finanziato con Fondi Strutturali 2007/2013 annualità 2009 ,strutturato con percorsi per adulti e per bambini.
si sono avviati prima  i percorsi per adulti, “Computer ti conosco e… ti uso” e “Disagio ti individuo e….ti prevengo”, che  prevedono la partecipazione di 20 genitori per laboratorio ,per complessive 60  e il 26 ottobre sono partiti i moduli alunni I.A.I....OK! INGLESE-ASTRONOMIA-INFORMATICA". I cinque percorsi termineranno entro il 15 dicembre 2010.
I  genitori, accolti dalla Dirigente Dott.ssa Giovanna Tavani in palestra per l'inaugurazione dei percorsi didattici, le hanno espresso la loro contentezza , perchè attraverso una progettazione  d’istituto efficace ed efficiente si è adoperata per la realizzazione di un formazione per i genitori  reinserendo le donne nei sistemi educativi e,contemporaneamente con l’istituzione di un “gettone di presenza”, incentivando la loro autostima rendendole in grado di contribuire, se pure in minima parte, alla conduzione economica familiare. La maggior parte delle 40 donne, avendo già partecipato a precedenti corsi di formazione PON, ha manifestato un ulteriore entusiasmo per    la possibilità di continuare e consolidare gli apprendimenti  pregressi.
  I genitori del progetto PON dell’anno scorso “Un computer per amico” che si sono approcciati per la prima volta al computer,  hanno potuto sperimentare i programmi di grafica, di scrittura e fotografia e quest’anno, con un esperto informatico,  si stanno cimentando nella stesura di una pagina del giornalino d’istituto”Un ciclone di notizie” e stanno apprendendo la tecnica dell’impaginazione, della stampa guidata, nell’uso del linguaggio giornalistico.
 
Nel Giornalino vengono trattate  dai genitori  le tematiche del POF d’istituto e sono approfondite anche le tematiche dell’altro percorso genitori, che continua ad approfondire il riconoscimento del ”disagio” , per migliorare i rapporti e le dinamiche familiari.
 Nel percorso“Disagio ti individuo e….ti prevengo” ,l’esperto  psicologo sta guidando  nella consapevolezza di essere cittadino attivo, attraverso il dialogo, la simulazione, la lettura  e il commento dell’influenza pubblicitaria nel mondo di oggi, la discussione sulle problematiche sociali del nostro territorio.
I moduli alunni stanno approfondendo la tematica dell'ASTRONOMIA, di cui decorre l'anno internazionale, in ambito scientifico con il percorso "I.A.I...ok! Astronomia", in cui verrano analizzati i Pianeti, le Stelle, le Galassie, le Nebulose e verrà effettuato uno studio approfondito sul Sole, sui suoi effetti benefici, ma anche dannosi.
Il modulo "I.A.I...ok! Inglese" sta consolidando l'acquisizione delle competenze linguistiche in inglese con una rappresentazione che tratta la tematica dell'Astronomia, ma che comprende in senso lato anche quella socio- ambientale, quella sulla legalità e quella alimentare, approfondita anche nel Progetto Comenius.
Infine il modulo "I.A.I...OK! Informatica" prevede uno studio sull'uso  del mezzo informatico approfondendo la tematica dell'Astronomia, e gli alunni attraverso l'apprendimento dei vari programmi windows si stanno impegnando nella stesura di una STORY BOARD, per la realizzazione di un cortometraggio sui pianeti, il sole, la luna , le stelle..........