Progetto PON F-1-FSE-2008-1077

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

"Io in Ercolano, in Europa e nel mondo..."

  

Si è concluso il 3 giugno 2009 il progetto PON 2008 "Io in Ercolano, in Europa e nel mondo...."

Hanno introdotto la serata il coro delle "Piccole Ginestre Canterine", diretti dall'insegnante Antonella Maddaloni, della Scuola dell'Infanzia.

Grande emozione per la performance del modulo del progetto PON  "...io vivo" dove i bambini diretti dalle tutor Formicola Carmen e Giuliani Mariagrazia e dall'esperta Psicologa Delle Cave hanno espresso i loro bisogni ,i loro desideri, le loro paure, con maschere coreografiche fatte da loro stessi.

E' seguita la mostra dei lavori,introdotta dal Dirigente Dott.ssa Giovanna Tavani,  del progetto "Differenziamola anche a scuola", il cui Coordinatore è stata l'insegnante Criscuolo Antonella. Vere e proprie opere d'arte sono stati i manufatti del modulo "Ti separo e ti trasformo", presentata dai bambini seguiti con maestria dall'esperto siriano Ahamad Alaa Eddin e dalla tutor Golino Maddalena.

C'e stata, poi,  la proiezione degli spot del modulo "Il rifiuto informatizzato" del progetto citato sopra,  presentati dai bambini protagonisti, dall'esperto Andrea Matto e dalla Tutor Tonia Ruggiero.

L'eperto Andrea Matto con gli alunni del modulo del progetto PON "...clicko" e le tutor Langellotti Maria e Maddaloni Antonella hanno presentato il cortometraggio "Insieme si può",  dove si è sottolineato l'importanza della raccolta differenziata, tema comune anche al progetto della Regione Campania "Differenziamola anche a scuola".

Gli alunni del modulo del progetto PON "..sperimento" hanno presentato il Power Point del loro percorso scientifico, sotto la preziosa guida dell'esperto vulcanologa Mangiacapra e le tutor Cuciniello Mariarosaria ed Esposito Emilia, e si è testimoniato l'utilizzo del laboratorio scientifico allestito con i Fondi Europei.

Hanno concluso la serata i genitori dei moduli del progetto PON " ...sono genitore" e " ..un computer per amico".

I genitori del primo modulo hanno esposto il loro percorso basato su discussioni su tematiche sociali, affettive, esistenziali,sui problemi dell'adolescente, sulle varie forme di violenza, guidate dalla Psicologa Comito e dalla Tutor D'Angelo Nunzia.

Nel secondo modulo i genitori hanno presentato il Movie Maker del loro  percorso sull'acquisizione delle competenze informatiche e tecnologiche,  sotto la guida dell'Esperto Monte e della Tutor Borriello Antonella.

Infine il Dirigente Dott.ssa Giovanna Tavani ha salutato i presenti, ringraziandoli di essere stati così numerosi, e ha sottolineato l'importanza della partecipazione della scuola in progettualità che hanno valorizzato il territorio di appartenenza.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti