Progetto PON C-3 Le(g)ali al sud..conclusione

Il progetto PON C-3 "Le(g)ali al sud" si è concluso positivamente il primo giugno con la manifestazione finale al MAV di Ercolano, a cui hanno preso parte tutte le scuole del territorio impegnate in tale progetto, che alla presenza di genitori e dirigenti hanno presentato i prodotti realizzati alla fine dei percorsi labolatoriali.

Momento importante del progetto è stato il viaggio a Palermo in Sicilia , sede della scuola gemellata con il nostro circolo. Sul posto i ragazzi hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con altre realtà non poi così distante da quelle del contesto napoletano.

hanno fatto visita a radio 100 passi, emittente radiofonica gestita dagli amici di Peppino Impastato, hanno avuto la possibilità di visitare altri beni confiscati come la casa di Tano Badalamenti a Cinisi.

Hanno fatto visita alla casa natale di Peppino Impastato a Terrasini e alla sede storica di radio Aut, la radio di Peppino Impastato, che oggi è sede di un'associazione.

Altro spunto di riflessione e di discussione nonchè di apprendimento in situazione è stata la visione di una rappresentazione teatrale sulla vita di Pio La Torre, promotore della legge 109/96 per il riutilizzo sociale dei beni confiscati.

il percorso apprenditivo realizzato a Palermo ha inoltre attivato meccanismi di introiezione di valori e implementato un processo di esperienza diretta che ha consentito di trasformare la consapevolezza razionale in vissuto emotivo.