Piano integrato 2010 FSE 2007/2013

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Alle 16,00 del giorno 28 aprile 2011 c'è stata la manifestazione inaugurale dei Progetti PON annualità 2010, presso la palestra della scuola.
Sono intervennuti all'evento circa 300 persone.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna Tavani ha presentato alla cittadinanza gli esperti del ricco Piano Integrato d'Istituto, che quest'anno prevede ben sette moduli formativi per gli alunni e un modulo formativo genitore.

Infatti il Progetto F-1-FSE-2010-663 è caratterizzato da tre moduli formativi alunni di 60 ore ciascuno, di cui uno sul consolidamento delle competenze in italiano "Utilizzo creativo delle competenze della lingua italiana", che prevede lo studio sull'elaborazione di un giornale, coadiuvato dall'esperto giornalista Prof.ssa Rachele Tarantino, uno sul consolidamento delle competenze della lingua inglese "Competenze d'ingese? Le ho e decido di usarle", che prevede l'elaborazione di un cortometraggio, grazie alle doti artistiche e linguistiche dell'esperta Prof.ssa Ada Vecchione e infine uno sul consolidamento delle competenze scientifiche "Acqua...fonte di vita" tenuto dalle naturaliste Prof.ssa Adriana Nave e Prof.ssa Rosalba Romano. I tre percorsi tratteranno la tematica comune sulla problematica dell'acqua, che deve essere un bene comune per tutti.

Infine il modulo genitore "Disagio ti individuo e ti affronto", di 60 ore, guidato dall'esperto psicologo Prof.ssa Rosaria Di Clemente, approfondirà le tematiche etico-sociali e sul riconoscimento del disagio, studio intrapreso già nelle due ultime annualità, ma che ha richiesto da parte dei genitori  un continuo aggiornamento sulla tematica in questione.
 Il Progetto PON C-1-FSE-2010-2529 prevede due moduli formativi alunni di 50 ore ciascuno,  atti a potenziare le competenze di matematica.
Il percorso di "Matematica creativa" per gli alunni di prima e seconda primaria, guidato dall'esperto ingegnere di fama internazionale Prof. Massimo Maciocia, prevede una serie di giochi manuali, con materiale strutturato e non, finalizzati a stimolare le capacità logiche e "riecrative" di ciascun alunno.
Il secondo percorso "Competenze di matemadica? Le ho e ho deciso di usarle" per gli alunni di terza e di quarta, coadiuvato dagli esperti Prof.ssa Liberata Sannino e Prof.ssa Sabrina Boschetti, docenti di matematica, sarà caratterizzato da giochi logici ed elaborazione di schede strutturate atte a consolidare le abilità di aritmetica, geometria e scienze.
Il Progetto PON "Le(g)ali al sud" C-3-FSE-2010-482 prevede due percorsi, di 50 ore ciascuno, sulla legalità in Ercolano.
La progettualità è caratterizzata da un gemellagio con Palermo e Caserta, luoghi soggetti a scambi di visite guidate sui beni confiscati alla camorra.
Gli esperti dei due percorsi sono i sig.ri Graziano D'Anna e Davide Caruso, per il modulo "Bene confiscato ti conosco e ti recupero",
 esponenti dell'ASSOCIAZIONE LIBERA e i sig.ri Giuseppe Scognamiglio e Carlo Russo per il modulo"Il re è nudo..bambini senza bavaglio" ,  esponenti di RADIO SIANI
 Il Piano Integrato, infine, prevede un modulo di 50 ore di Formazione Docenti su tematiche socio-affettive, per il riconoscimento dei campanelli d'allarme per l'individuazione del  disagio, tenuto dall'esperto psicologo Prof.ssa Cinzia Russo.
Al convegno ha presenziato l'Assessore alI'struzione di Ercolano, ass Ferdinando Pirone, che ha elogiato il 2° Circolo Didattico per la ricca progettualità extracurricolare che permette agli studenti una lunga permanenza formativa, con apertura pomeridiana della scuola.
Il Dirigente Scolastico ha concluso dando parola gli alunni corsisti, che hanno espresso il loro entusiasmo nell'apprendere argomenti nuovi.

immagine

Manifestazione Inaugurale pon 2010

..Ecco le immagini della manifestazione del 28 aprile 2011e il manifesto.... 

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

 

immagine

 

 

 

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti