Laboratorio ENGLISH COMMUNICATION

Oggi, 21 marzo 2013, è iniziato il laboratorio PON “English communication” finalizzato all’acquisizione di competenze comunicativo-espressive in lingua inglese . Alle 14.30 sedici bambini delle classi terze del 2° Circolo di Ercolano hanno atteso, nell’atrio di via del Corallo, esperta e tutors per iniziare insieme il nuovo percorso. Erano tutti eccitati ed entusiasti. Per rompere il ghiaccio e conoscersi, visto che staranno insieme per 20 incontri, i bambini si sono presentati gli uni agli altri parlando direttamente in inglese mostrando da subito una buona padronanza della lingua. Poi hanno salutato la Primavera ascoltando una piacevolissima canzone in inglese e danzando sulle sue note. Successivamente hanno giocato con le flashcards per fissare le parole della canzone. Infine hanno realizzato con cartoncino, forbici, colla e fiori di carta colorati, con una tecnica a piacere, un delizioso cappellino che hanno anche indossato.

Docente tutor 

Ruggiero Maria Antonietta

 

 

 

 

immagine

 

 

3°  INCONTRO

Durante il 3° incontro sono stati presentati ai bambini i “ giorni della settimana” attraverso una piacevolissima canzone. Grazie al video i bambini hanno potuto vedere  le parole e mimare e così è stato molto facile e divertente  memorizzare la canzone  “ The  days of the week”. Sempre in modo allegro e festoso sono stati presentati anche i mesi dell’anno e le stagioni.

Solo successivamente è stata somministrata una scheda strutturata per fissare i vocaboli.

Infine  la giornata si è conclusa con un gioco coinvolgente per rafforzare il lessico acquisito.

Per concludere  i bambini  hanno avuto l’ incarico di riportare giorno per giorno notizie sul tempo meteorologico disegnando di volta in volta nuvolette, sole o pioggia.

 

4° INCONTRO

 I bambini  hanno ripetuto ancora i nomi dei mesi e delle stagioni rafforzando il lessico attraverso schede strutturate.

Poi hanno realizzato un biglietto di invito per la festa di compleanno in lingua inglese.

 

 

 

5° INCONTRO

La giornata è iniziata con le previsioni del tempo meteorologico “What is the weather like today?”Quindi i bambini hanno osservato il tempo e fatto le registrazioni: Today it is sunny,  yesterday it is cloudy…..

Poi hanno ascoltato la canzone “HELLO”, che li accompagnerà per l’ intero percorso, direttamente da un DVD interagendo con esso  per poterla ballare.

Dopo aver giocato con delle flash-cards sugli stati d’animo( sono triste, sono allegro, sono stanco…),i  bambini si sono salutati ed intervistati tra loro ( role-play). Infine in palestra  hanno fatto con le tutors  il gioco del fazzoletto ( a ciascun  giorno della settimana corrispondeva un numero ).

 

 

6° INCONTRO

Oggi i bambini hanno riascoltato la canzone “ Hello , how are you” creando una vera coreografia  e divertendosi molto.

Poi hanno ricevuto la visita dei  bambini di quarta  impegnati in un altro laboratorio  “COMUNICARE  CON LE TIC”  i quali   li hanno intervistati come dei veri e propri giornalisti.

Per realizzare  la rappresentazione teatrale finale intitolata “ L’albero ed i taglialegna” i bambini hanno scelto insieme alle insegnanti  i vari personaggi ed interpreti  e ciascuno  ha avuto la sua  parte.

 

 

 

 

 

THE   TREE  AND   THE   WOODCUTTERS

 

 

Personaggi                                           Interpreti

 

1° bambina

Rossella

2° bambina

Paola

3° bambina

Valeria

1°  taglialegna

Andrea

2° taglialegna

Mattia

sole

Angelo

1° fiore

Annachiara

2° fiore

Adriana

 Colombo

Daniel

Colomba

Marianna

1° uccello

Samuele

2° uccello

Marco

1° coniglio

Francesco

2° coniglio

Ciro

Albero

Roberto

 

7° INCONTRO

 

Oggi i bambini hanno compilato la propria “identity card” ed hanno socializzato tutte le informazioni personali attraverso una vera e propria intervista.

Seduti come in un vero e proprio studio televisivo,  l’ intervistato e l’intervistatore   hanno risposto  e fatto domande scambiandosi i ruoli.

How are you?      I am good !

How old are you?  I am eight

What  is your favourite animal /colour/ lucky number?

Poi è arrivato il momento   di cominciare il nostro lavoro teatrale  con l’ organizzazione del “setting”e la lettura delle parti assegnate a ciascuno.

 

10° INCONTRO   

11° INCONTRO

 

 In questi due incontri i bambini del laboratorio hanno acquisito il lessico relativo alla descrizione della propria famiglia. In particolare,per la Festa della mamma- Mother’s day-, i bambini hanno realizzato un biglietto augurale personalizzandolo al suo interno con brevi frasi e disegni.

L’acquisizione dei vocaboli e delle strutture comunicative avviene sempre attraverso i giochi e la visione di DVD che catturano l’attenzione dei bambini, li entusiasmano, li motivano e li divertono.

12° INCONTRO   

13° INCONTRO   

 

Per consolidare i vocaboli acquisiti e le strutture, sono stati proposti ai bambini diversi giochi : “ il Memory” e il “Simon says “. Il primo è quello delle carte capovolte in cui una è legata all’altra per associazione ( basta trovarle e girarle ) ; nell’altro gioco l’insegnante pronuncia ad alta voce un vocabolo in inglese riferito ad una parte del corpo ed i bambini devono toccare quella parte.

Il gioco prosegue con l’eliminazione di chi sbaglia, fino al vincitore.

Una parte della giornata è sempre dedicata alle prove  della rappresentazione teatrale. I bambini adesso provano non solo le battute ma anche la mimica.

Si preparano, per il giorno conclusivo del progetto,la scenografia, i costumi, le brochure, gli inviti,le presentazioni, i canti ed i balli.