Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2015

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite.

Il 2° Circolo Didattico e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Iaccarino” si impegnano contro  la violenza sulle donne e contro ogni forma di violenza utilizzando come strumento quotidiano un lavoro di informazione civile che intende mettere al centro il valore dell'identità di ogni persona, la relazione tra uomini e donne, il rispetto di ogni differenza e il rispetto dell'alterità dei bambini e delle bambine da parte degli adulti e dell'ambiente in cui crescono.

Solidarietà e celebrazione delle differenze sono pillole da somministrare prima possibile per prevenire e soffocare le peggiori forme di discriminazione, per eliminare la violenza di genere, per insegnare il rispetto tra uomini e donne.

Nella scuola e nella famiglia bisogna parlare, fin da piccoli,  dei diritti delle bambine e dei bambini educando al rispetto di tutti, facendo riflettere le nuove generazioni sugli  stereotipi da eliminare perché fortemente presenti nel linguaggio comune, nei libri, nei giornali, nei programmi tv.

Tutti insieme dobbiamo mettere a sistema «le relazioni, le differenze di genere,l’educazione ai sentimenti, alle emozioni”.

 

Programma

25 novembre ore 16.00

Palestra 2 CIRCOLO DIDATTICO “F.Giampaglia via del Corallo Ercolano 

Prof. Luigi Caramiello  sociologo - giornalista “DEA-IDEA” la visione della donna nella società contemporanea

Letizia Netti attrice “UNA VOCE CONTRO IL FEMMINICIDIO” recitazione di brani di teatro contro la violenza di genere

Elena Varriale insegnante – poeta “IL ROSA SI TINGE DI NERO” proiezione video “La donna non si tocca neanche con un fiore” 

Argia Di Donato avvocato – scrittrice “LA VIOLENZA CELATA

Chiara De Vita attrice - cantante “ DONNE CHE CANTANO IL LORO DOLORE”

Giovanni Russo responsabile sportelli antiviolenza Lilith “IL RUOLO DEGLI SPORTELLI ANTIVIOLENZA E PROSPETTIVE PER IL FUTURO”

Rosa Visciano responsabile sportello Rosa Torre del Greco “IL SILENZIO CHE UCCIDE”  proiezione video “giocattoli in prescrizione

Ines Vastola psicologa – psicoterapeuta “Le CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DELLA VIOLENZA ASSISTITA IN FAMIGLIA”           

La manifestazione sarà ripresa e documentata da “Radio Siani”