Gioiamathesis- olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Gioiamathesis associazione è intitolata al Prof. Michele Villanova, studioso e  docente del liceo Classico di Gioia del Colle.

Scopo dell’Associazione è quello di promuovere iniziative, finalizzate al miglioramento dell’insegnamento delle discipline scientifiche,  in particolare della matematica, secondo le metodologie  della Prof. Emma Castelnuovo, Maestra della didattica della matematica.

Gioiamathesis dal 1990   ha  ripreso l'organizzazione di gare di matematiche promosse per la prima volta nel 1964 da Tullio Viola definendole olimpiadi dei  giochi logici linguistici matematici estendendo la partecipazione a studenti dai 5 ai 20 anni di scuola di ogni ordine e grado. A tali iniziative nel 1996 il Rettore Chiar.mo Prof. Aldo Cossu, al fine  di portare la Scuola nell'Università, concesse  il patrocinio morale dell'Università di Bari. Dal 1998 si è aggiunto quello del Politecnico di Bari, nel 2002 del Parlamento Europeo.

Nel Febbraio 2009   GioiaMathesis è stata accreditata dal Ministero della Pubblica istruzione fra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze.

Gioiamathesis cura scambi interculturali, organizza convegni, collabora per  rassegne  culturali con Enti locali, organizza seminari per la divulgazione della matematica, per la  didattica della  matematica, producendo e fornendo gratuitamente sussidi didattici.

 

Classificati della finale della XXV olimpiade dei giochi logici linguistici  matematici

anno scolastico 2014/2015

Alunni classi quinte:

sez. A:

Daniela Zolfo

Froncillo Francesca

sez. B:

Capocotta Andrea

Cascone Giovanna

Cozzolino Sara

sez. E

Madonna Filomena

Vitiello Noemi


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti