Comunicato stampa del 9 gennaio 2015

COMUNICATO STAMPA

Si comunica che il giorno 9 gennaio 2015 alle 9.30 sarà presente, presso il 2° Circolo Didattico “ F. Giampaglia “  di Ercolano , una delegazione di professori e studenti  della Technische Universität Wien e della facoltà di architettura Università degli Studi di Napoli Federico II .

Tale viaggio di Studio è finalizzato alla visita dell’edificio scolastico opera dell’Arch. LUIGI COSENZA, per studiare a fondo e sul posto tutta la qualità architettonica , includendo questioni di  conservazione e restauro.

L’edificio scolastico  rappresenta un esempio di struttura architettonica collegata alla propria funzione  ed è una sintesi perfetta tra “significato e significante” in cui il valore storico, culturale ed estetico si collegano all’etica  del rispetto della  funzione sociale.

Sarà presente alla visita della scuola anche l’ing. Giancarlo Cosenza, figlio dell’Arch. L. Cosenza, che accompagnerà la prestigiosa delegazione coordinata dal Prof . Hermann Schlimme , guest professor presso la Technische Universität Wien, nonchè ricercatore confermato presso la Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la Storia dell‘Arte di Roma.

Risulta particolarmente significativo che anche accademici e studenti stranieri vengano in Italia per ammirare un bene di notevole pregio architettonico che invece giace in un gravissimo stato di DEGRADO  nonostante la presenza di 5 milioni di euro disponibili e finalizzati da 13 anni nelle Casse Comunali  per l’intervento di recupero.

Tale visita è stata accolta e sostenuta fortemente dalla Dirigente Scolastica, Prof. Giovanna Tavani , per evidenziare ancora una volta la necessità di urgenti provvedimenti ed invitare l’ ENTE COMUNALE , a cui è affidata la cura dell’edificio scolastico  , a non indugiare ulteriormente nell’attuazione degli interventi di recupero.

Il Dirigente Scolastico  Prof. Giovanna Tavani