C-1-FSE-2011-1257 Learning English L.L.S.W.

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Grande soddisfazione per la conclusione del Progetto PON C-1-FSE-2011-1257 "Learning English L.L.S.W." .

I 20 alunni di classe quarta, seguiti dalla tutor Filomena Longobardi affronteranno l'esame per la certificazione A 1 GRADE 2 del Trinity college London, di cui la scuola è centro dal gennaio 2013,  il 25 giugno 2013 insieme ai docenti del Progetto PON B-7-FSE-2011-271 "Learning English", guidati dalla tutor Annamaria Cozzolino.

I due progetti FSE di formazione sulla Lingua Straniera si sono avvalsi  della consulenza dell'esperto di Madre Lingua Prof. Sedu Hilarry.

Oltre a seguire il Syllabus internazionale sulla certificazione citata sopra, gli alunni sono stati vivi attori nelle attività correlate al  progetto Comenius Regio dal titolo "ARCHETORY: Who doesn't know the past won't have a future; so teach through the history" – 2011-1-TR1-COM13-27449-2, attraverso mirati interventi dell’esperto di Madre Lingua.

Le attività del progetto “Learning English L.L.S. W.” e il  progetto Comenius Regio  sono stati impegnati a rendere i siti archeologici delle aree di riferimento, Ercolano e StratoniKeia, in Turchia,  percepiti attraverso gli occhi dei bambini. Questo obiettivo stabilisce che le due regioni partecipanti hanno in atto misure che includono il sito archeologico nella politica dell'istruzione e le amministrazioni locali al fine di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale e mediterranea.

le due progettualità hanno avuto lo scopo  lo scopo di rafforzare, attraverso la mobilità, il senso di appartenenza alla propria cultura e trovare una concreta integrazione attraverso le specifiche aree culturali delle nostre regioni, con particolare riferimento ai paesi che si affacciano sullo stesso Mar Mediterraneo. Per questo motivo che i bambini del Progetto “Learning English L.L.S.W.” hanno  elaborato  un opuscolo illustrativo in Lingua Inglese e in Lingua Italiana  sulle principali ville di Herculaneum fotografate prima e disegnate dagli alunni, con descrizioni dettagliate, con la collaborazione del Comune di Ercolano, il Centro Studi Herculaneum e il Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano. (Scarica l'opuscolo e la copertina)

Il Comune della Città di Ercolano ha stampato circa 1000 copie del suddetto opuscolo ed è stato  divulgato sia nelle manifestazioni del 6 e 7 giugno 2013, ma lo sarà anche in ulteriori iniziative promosse dall’Ente locale e dalla scuola.

L’opuscolo sarà pubblicato sia in versione on line sia sul sito del comune di ercolano http://www.comune.ercolano.na.it/erc/internet/home.  

Il 6 giugno 2013 presso “Villa Maiuri” è stata  allestita anche una mostra dei lavori prodotti dai bambini della progettazione in oggetto  in lingua inglese a supporto del Progetto comenius Regio alla presenza delle autorità scolastiche ed istituzionali.

Gli stessi alunni, come già citato in precedenza, Il 7 giugno 2013 , durante la terza mobilità in Italia della delegazione turca del Progetto Comenius Regio hanno fatto  da ciceroni agli Scavi di Ercolano, descrivendo in Lingua Inglese i reperti arccheologici.

Il citato evento è documentato nella fotogallery di cui si allega il link http://www.secondocircoloercolano.it/scuole-napoli/galleria-foto/Guida-scavi/

Per la progettazione in oggetto è stata prevista una manifestazione iniziale con la presentazione del Piano Integrato d’Istituto alla cittadinanza, con la presenza dei corsisti, dei Tutor Interni della suola e con gli esperti esterni.

Pe la manifestazione conclusiva, che si è tenuta il 6 giugno 2013, è stata prevista una mostra espositiva sulle significative esperienze degli alunni.

Inoltre gli alunni con la guida dell’Esperto di madre lingua e il tutor sono stati impegnati in un canti corali in lingua inglese, su tematiche sociali.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti