“ NATALE ….EMOZIONI A COLORI” 2015

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Scuola dell’ Infanzia

DAL 16 AL 22 DICEMBRE 2015

 “ NATALE ….EMOZIONI A COLORI”

In un mondo fantastico ricco di colori la scuola intreccia percorsi artistici e letterari, per coinvolgere adulti e bambini in attività creative e coinvolgenti .Le azioni intraprese intendono favorire lo sviluppo del pensiero e creare mappe per maturare la dimensione emotiva, sentimentale e affettiva dei nostri bambini attraverso la magia della festa e i valori culturali del territorio ad essa legati.

 

  1. Per essere cosciente della propria storia, delle tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola
  2. Per   realizzarsi attraverso le attività artistico/espressive
  3. Per acquisire fiducia e motivazione all’apprendimento
  4. Per educare ai sentimenti nell’era dei nativi digitali

La scuola, nella settimana dal 16al 22 Dicembre 2015,  propone percorsi  creativi e culturali , realizzando:

*      “ Falsi d’autore”galleria d’arte moderna: elaborazione artistico/creativa di quadri  con uno sguardo rivolto all’intreccio di parole, colori ed emozioni, espressione unica di lavoro condiviso nell’ambito di ogni sezione.

*      L’” Albero artistico”nell’androne della Scuola , ornato con un puzzle  di “spicchi” d’autore: l’immaginazione riflessa dallo sguardo di chi osserva, uno  spicchio per ogni  quadro, pezzi elaborati dai bambini nella propria sezione.

*      Addobbi e “ lavoretti” con materiali creativi  e diversificati.

*      Canti,  drammatizzazioni e feste a tema.

*      Incontri  tradizionali  Scuola – Famiglia – Territorio.

*      Il Progetto Lettura di Circolo “ Arte e narrazione”  che guarda i sentimenti di pace, amicizia e solidarietà nei racconti proposti  : la lettura condivisa comporta la reciproca valutazione positiva fra chi legge e chi ascolta, elementi di grande importanza per lo sviluppo di una buona considerazione di sé.

*      La “ Festa del dono”,  educazione al dono e alla gratuità: l’iniziativa  invita   gli adulti di riferimento e i loro bambini a  “ guardare ” operativamente i sentimenti raccontati,  attraverso gesti solidali, con la gioia di imparare a farlo insieme.

Poiché  i nostri bambini ”imparano ciò che vivono” , infatti, anche quest’anno,  verrà effettuata la raccolta  doni in favore  delle ragazze madri della Caritas  L’appuntamento, consolidato nel tempo, avvicina il territorio di appartenenza alla Scuola , che si apre al sociale divenendo, essa stessa, esempio di valori e affetti. Alla consegna dei doni, nella chiesa di Pugliano, ci sarà una grande festa dove  grandi e piccini intratterranno  i presenti con letture e canti.

A cura della doc. Maria  Acampora


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti